INDICATORE ENERGIE ARCHETIPICHE

stefania santarcangelo_indicatore energie archetipiche
stefania santarcangelo_indicatore energie archetipiche

I risultati non saranno automatici, ma generati da me personalmente dopo un'attenta valutazione delle risposte. Per questo, una volta inviato il questionario compilato, riceverai il tuo indicatore entro qualche giorno via email.

Di seguito una sintesi del contenuto dell'Indicatore delle Energie Archetipiche:

- Un grafico illustrativo delle 12 energie archetipiche presenti nella tua vita al momento del questionario. Esse sono elencate in ordine decrescente di attivazione. Ognuna a sua volta mostra la percentuale in cui è attiva in positivo e in negativo.

- La rilevazione delle energie archetipiche che meritano maggiore attenzione. In particolare quelle più dominanti, una parte delle quali rischiare di guidarti in modo dannoso, e quelle risultanti più deboli o inattive. Seguono DESCRIZIONI e spunti di riflessione.

- Strumenti e consigli per evocare o trasformare le energie archetipiche di tuo interesse, quali IMMAGINI, INTENTI, PIETRE, ANIMALI GUIDA, TAVOLE CROMATICHE, TECNICHE ENERGETICHE.

- Quattro file PDF con l'elenco degli INTENTI relativi agli archetipi che meritano maggiore attenzione. Già predisposti nella dimensione A4, pronti da scaricare ed eventualmente stampare.

- Quattro tavole cromatiche relative alle energie archetipiche che ti suggerisco di evocare o trasformare. Adatto all'utilizzo come sfondo di un monitor standard.

Ti auguro di esplorare il tuo Indicatore di Energie Archetipiche integrando nuovi spunti per arricchire il tuo viaggio di vita.

Il modello della psicologa junghiana C. Pearson permette di fare esperienza degli archetipi come guide da incontrare lungo piccoli e grandi viaggi eroici della vita. Saltare delle tappe significa rimanere internamente frammentati, incompleti, separati da parti di noi fondamentali per affrontare draghi, scoprire tesori e trasformare il nostro regno.

L'Indicatore di energie archetipiche è uno strumento di indagine in merito alle voci che abitano il nostro scenario interiore. Lo scopo è quello di portare alla luce dinamiche di squilibrio che sottraggono vitalità all'unità corpo-mente-spirito. Una volta delineato un quadro personale di influenze indesiderate e tasselli mancanti, sarà possibile intervenire per ripristinare l'equilibrio interiore.
Per fare questo è utile stabilire un modello di riferimento uguale per tutti gli uomini di tutti i tempi.
A questo proposito ho scelto di accogliere la presenza di 12 figure intorno alle quali si raccolgono specifiche tematiche, immagini e modelli di comportamento. Chiamerò queste figure "energie archetipiche" capaci di fluire, restare intrappolate o risultare assenti all'interno del campo energetico del corpo.
Tali energie guidano ognuno di noi in modo differente e con varie intensità, influenzando così il modo col quale percepiamo e affrontiamo la realtà. Accade infatti particolarmente che alcune risultano non attive, dominandoci talvolta in modo negativo ed inconsapevole, mentre altre restino inespresse. Il risultato spesso è una sensazione di divisione, blocco e confusione interiore, con ripercussioni sul benessere fisico.

Le energie archetipiche sono molteplici, ma per veicolarne meglio la comprensione ho scelto di abbracciare il modello dei 12 archetipi descritti nel libro “Risvegliare l’Eroe dentro di noi” di Carol S. Pearson.
Essi sono: l’INNOCENTE, l’ORFANO, il GUERRIERO, l’ANGELO CUSTODE, il CERCATORE, il DISTRUTTORE, l’AMANTE, il CREATORE, il MAGO, il SOVRANO, il SAGGIO, il FOLLE.
Poichè è possibile fare esperienza degli archetipi attraverso le immagini, ho realizzato un progetto artistico di 12 opere per veicolare la comprensione di tali figure.

L'Indicatore di Energie Archetipiche è acquistabile su Etsy.
Subito dopo l'acquisto otterrai il documento contenente un link di accesso ad un questionario di rilevazione: